OGGETTO: Aggiornamento attività Comitato delle Piane

Con la presente il Direttivo del Comitato Vi informa circa lo stato di quanto finora svolto.

Tra il 10 ed il 14 settembre del 2009 è stata trasmessa ai seguenti Enti:

·        Prefetto di Palermo;

·        Sindaco del Comune di Lascari;

·        A.R.R.A. (Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque);

·        A.P.S. (Acque Potabili Siciliane – Gestore del Sistema Idrico integrato nella Provincia di Palermo);

·        A.R.P.A.;

·        Ass.to Regionale Territorio e Ambiente;

·        C.P.T.A.;

·        A.S.L. n°6 di Cefalù.

Tra tutti gli Enti destinatari e di cui sopra, soltanto il Prefetto di Palermo e l’A.R.R.A. hanno risposto, ma semplicemente per rappresentare che la competenza non è loro.

Inoltre, abbiamo incontrato (15/09/2009) il Sindaco di Lascari.

Nel suddetto incontro il Sindaco ha dichiarato che:

Ø      per quanto riguarda la rete fognaria si sta procedendo con la realizzazione di un ulteriore collettore che si collega a quello già esistente nei pressi del Torrente Piletto, giungendo fino all’”Ospedaletto”. Tale collettore sarà a servizio di tutta la zona che attraversa con il suo tracciato;

Ø      per quanto riguarda la parte ad ovest del Torrente Piletto, si prevedono dei tempi più lunghi, anche per interferenze con gli attuali lavori della realizzazione del raddoppio ferroviario;

Ø      per la rete idrica, anche qui si prevedono tempi non brevi, in quanto, l’A.P.S. avrebbe in programma, per il futuro, un intervento su tutta la costa da Termini Imerese a Cefalù.

Il Comitato, tuttavia, non ritenendo soddisfacente quanto “ottenuto” con la petizione, ha continuato ad effettuare un’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento presso Enti, sia essi Associazioni ambientaliste, presenti su tutto il territorio nazionale, sia Istituzioni, per cercare di accorciare i tempi quasi “biblici” che si prospettano. 

Il Comitato, ancora una volta ringrazia, tutti i residenti e/o frequentatori delle Piane per la fattiva collaborazione alla raccolta delle circa 1.200 firme.